Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Gemellaggio Montecreto - Spring Valley

Gemellaggio Illinois

Procedimenti su gemellaggio Montecreto - Spring Valley.

15/21 Gennaio 2014 - Visita a Spring Valley, Illinois

20 Gennaio 2014
Ed ora si torna. Si torna al mio Paese, stanco, con tanti chilometri nelle gambe e con gli occhi colmi di immagini nuove. Ma si torna anche con un pezzo di mondo nuovo, un mondo meraviglioso diverso dal mio, ma meravigliosamente famigliare, fatto di persone semplici, affabili e straordinariamente calorose!
Grazie Sindaco Marini... grazie Debb... grazie a tutti gli abitanti di Spring Valley... grazie Stati Uniti.
Grazie per avermi fatto passare 5 giorni tra veri e straordinari amici divisi solo da un Oceano.
Un Oceano che nei prossimi mesi diverrà sempre più piccolo grazie al nostro gemellaggio.
Arrivederci in Italia... e che Dio Benedica l'America.

16 Gennaio 2014
Cena di Gala presso il ristorante Verucchi's con vari sindaci dei comuni limitrofi a Spring Valley e con il deputato Frank Mautino che ha portato i Saluti del Governatore dell'Ilinois agli abitanti di Montecreto.
Durante la cena con più di 80 persone il Sindaco Mafini ha consegnato una statua a ricordo degli immigrati ed una tavola in legno dove è riportata la Resolution di Gemellaggio con Montecreto.
Lo stesso Sindaco di Montecreto ha poi annunciato che nei prossimi mesi anche Montecreto ratificherà in consiglio comunale il gemellaggio con Spring Valley.
Il Sindaco
Cadegiani Maurizio

Dopo il forfait dato a dicembre 2013, è programmato un viaggio di appena sei giorni presso la cittadina di Spring Valley, Illinois, negli Stati Uniti.

La cittadina Americana, fondata nel 1884 fu meta alla fine del 1800 di numerosi migranti provenienti da tutto il Frignano in cerca di lavoro dislocato nelle miniere di carbone del Northern Illinois. Famosa purtroppo fu la tragedia mineraria di Cherry, località dell'Illinois centro-settentrionale, che ebbe luogo il 13 novembre del 1909. Nel disastro perirono 259 lavoratori, tra cui 73 italiani (44 dei quali provenienti dall'Emilia Romagna). Per dimensioni della tragedia, quella di Cherry è per l'Italia inferiore solo ai drammi di Monongah (West Virginia) del 1907, di Dawson (New Mexico) del 1913 e di Marcinelle (Be) del 1956. Molti di questi erano migrati proprio dai territori dell'alto Appennino Modenese, e grazie ad uno studio meticoloso e particolarmente approfondito da parte della Sig.ra Giliola Burgoni, sono emerse innumerevoli ed appassionanti storie di persone provenienti da Montecreto e dai comuni limitrofi. Lo sfondo è dunque la tragedia delle miniere di Cherry, ma in realtà le ricerche hanno portato alla luce come parte della comunità di Spring Valley abbia radici nei nostri luoghi, sull'appennino Modenese e Bolognese. Da qui i primi contatti con il Sindaco Walt Marini, ed il viaggio del Sindaco Cadegiani concordato proprio con il Mayor di Spring Valley. Il viaggio in Illinois del Sindaco di Montecreto avrà proprio lo scopo di reinsaldare i rapporti tra le due comunità così distanti eograficamente, ma vicine per le innumerevoli storie dei migranti che partirono proprio dalle nostre zone stabilendosi nella cittadina che oggi conta circa 3500 abitanti. Incontri con Istituzioni locali e scuole del posto contribuiranno proprio a rinsaldare questi rapporti tra le due comunità. L'obbiettivo non sarà solo quello del canonico gemellaggio tra due luoghi tra loro affini, ma anche lo scambio culturale ed economico. Sei giorni tra viaggio e visite di una delegazione Comunale in visita nelle terre che ospitarono nostri concittadini a cavallo dei primi anni del '900. Il viaggio, a spese dei partecipanti e a costo zero per le casse Comunali, si terrà dal 15 al 21 gennaio prossimi.

 

Il Sindaco di Montecreto
Cadegiani Maurizio

Immagini

Ultima modifica: giovedì, 16 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri