A chi è rivolto
Il “Disponente”
Ogni persona MAGGIORENNE E CAPACE D’INTENDERE E DI VOLERE può consegnare personalmente le DAT all’Ufficio di Stato Civile del proprio COMUNE DI RESIDENZA. Eventuali parenti e/o tutori e/o amministratori di sostegno possono accompagnare e assistere il disponente, MA NON SOSTITUIRLO!
Il “Fiduciario”
Il Disponente può (NON E’ OBBLIGATORIO) indicare una persona di sua fiducia che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel caso di sopravvenuta incapacità di autodeterminarsi. Il Fiduciario deve essere persona maggiorenne e capace di intendere e di volere. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario (fondamentale altrimenti egli non è tale!) avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato. AL FIDUCIARIO E’ RILASCIATA UNA COPIA DELLE DAT.
Il Fiduciario può in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione rinunciare alla nomina con atto scritto comunicato al Disponente. Sarà cura di quest’ultimo informare l’Ufficio di Stato Civile dell’avvenuta rinuncia.